Nagazzetta dicembre 2015

l'editoriale

 

Che anno è stato?

tl_files/naga/immagini/nagazzetta-web-immagini/foto-67.jpg

«L’uomo che voleva raggiungere la luna» (1994)
Foto di Mario Dondero 1928 - 2015

 

Il 2015 è stato l’anno dei migranti?  Sì, e lo conferma da ultimo l’indagine sui mass-media dell’associazione “Carta di Roma”: solo 39 giorni senza un titolo su di loro. Però: in tutto questo scrivere, fotografare, parlare, commuoverci, picchiare la testa contro il muro perché ci sentiamo impotenti, dimentichiamo che prima della grande crisi economica l’Europa “assorbiva” un milione di migranti l’anno, grosso modo quanti ne sono arrivati nel 2015. Non è solo aumentata la drammaticità delle partenze e la pericolosità dei viaggi. L’altra cruda differenza riguarda noi: i migranti non ci servono più come prima. Ma “loro” continueranno ad arrivare anche se “noi” continueremo a essere disoccupati.

E’ stato l’anno di Angela Merkel? Sì, ma con risultati assai diversi sui due fronti che hanno impegnato la cancelliera tedesca. Ha messo facilmente in riga tutta l’Europa quando ha tirato il collo alla Grecia e umiliato il tentativo di Syriza; non è riuscita a esercitare egemonia, neppure in casa sua, quando ha “aperto” ai profughi. E così quell’apertura ora deve essere controbilanciata da minacciate punizioni per i paesi che “non prendono le impronte” ai migranti o da criminali accordi con quel bel tomo di Erdogan.

E’ stato l’anno dei muri? Sì, soprattutto in versione “concertina”, nome di un allegro strumento musicale esteso con fantasia malata alle matasse di filo spinato srotolate per centinaia di chilometri sulla rotta balcanica. Neppure quelle, però, hanno fermato i passi determinati dei migranti che hanno imposto, nei fatti, l’unico “superamento” del Regolamento di Dublino fin qui realizzato.

Per queste e per molte altre ragioni il 2015 non è stato un anno misericordioso. Temiamo che l’iniezione di misericordia, promessa e promossa da un Giubileo, non basterà. Ma non gufiamo contro il Papa.


La redazione della Nagazzetta

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

12/04/2018

Lacrime

La testimonianza di un volontario del Naga.

Leggi tutto »

10/04/2018

Disagio cronico.

Leggi lo studio completo e il comunicato sulla patologia cronica nel paziente irregolare.

Leggi tutto »

06/04/2018

Raccogliere la sfida della complessità

Le richieste del Naga per le famiglie sgomberate dall'ex caserma Perrucchetti. E non solo.

Leggi tutto »

Eventi

02/05/2018