Nagazzetta febbraio 2016

l'editoriale

 

Sorriso amaro

 

Il leghista con la ramazza Fabio Rizzi, ex presidente della Commissione sanità della Regione Lombardia, promotore della riforma sanitaria “alla Maroni”, è stato arrestato per tangenti e appalti nel settore odontoiatrico.
Quanto costa la corruzione nel sistema sanitario? Il modello lombardo è davvero così efficiente, considerati gli sprechi di denaro pubblico accumulati per decenni? Il patetico Bobo ora pretende di arginare la corruzione sanitaria istituendo l’ennesimo organo di vigilanza su amministratori e politici, come se essa fosse accidentale e non consustanziale a un modello che resta “alla Formigoni”.
Nel dibattito sulla sostenibilità dei sistemi sanitari spesso diritti e risorse sono posti in conflitto. Il diritto alla salute viene declinato secondo una gradazione che va da chi ha più diritto – cittadino, italiano, lavoratore, irreprensibile – a chi ne ha meno – immigrato, straniero, irregolare, lavoratore in nero. Poiché i soldi scarseggiano per tutto, in particolare per sanità e welfare, è essenziale il ruolo dei privati. Così argomentano i sostenitori del modello lombardo che, rispetto ad altre Regioni, privilegia il privato accreditato, non solo per una questione di risorse ma anche per una supposta libertà di scelta per i cittadini.
Chissà se nel valutare la sostenibilità del sistema sanitario lombardo vengono conteggiati anche i costi di tangenti, appalti pilotati e nomine spartitorie.
Può suonare ironico che proprio i denti siano uno degli indicatori di buona salute e che cure odontoiatriche siano tra le prime a essere trascurate da chi non se le può permettere.  Possono sempre rivolgersi a qualche associazione caritatevole e del volontariato. Sorridete, in Lombardia ce sono tante e l’allora astuto Formigoni è riuscito a metterle al lavoro.

 

La redazione della Nagazzetta

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

12/04/2018

Lacrime

La testimonianza di un volontario del Naga.

Leggi tutto »

10/04/2018

Disagio cronico.

Leggi lo studio completo e il comunicato sulla patologia cronica nel paziente irregolare.

Leggi tutto »

06/04/2018

Raccogliere la sfida della complessità

Le richieste del Naga per le famiglie sgomberate dall'ex caserma Perrucchetti. E non solo.

Leggi tutto »

Eventi

02/05/2018