Nagazzetta gennaio 2016

l'editoriale

 

Finis Europae

 

“Non è delle urne che dovreste preoccuparvi, ma dei libri di storia”.  E’ l’invito, inascoltato, lanciato da un battello di Amnesty International ai leader europei che al vertice di Amsterdam hanno dato il colpo di grazia all’accordo di Schengen. Lo stesso messaggio, altrettanto inascoltato, viene emesso quasi ogni giorno dalle pagine dei più prestigiosi giornali economico-finanziari: per affrontare la questione delle migrazioni (cioè dell’Africa sempre più povera e popolosa, del Medio Oriente sempre più nel caos) servirebbe una politica con lo sguardo lungo un secolo, purtroppo abbiamo politici che non vedono oltre l’angolo delle prossime elezioni.

 


Se i libri di storia non funzionano, proviamoci con il libro mastro. Chi si preoccupa della lunghezza delle banane dovrebbe preoccuparsi che 1 ora di ritardo per controllare 1 Tir alla frontiera costerebbe 55 euro per veicolo (sborsati in ultima istanza da chi le banane le mangia). O del milione e 700 mila europei che abitano in un paese e lavorano in altro: 1 ora in più per il tragitto casa-lavoro è un costo sociale, non solo economico.
Neppure vellicare l’istinto bottegaio della Ue ha fermato l’inesorabile smottamento di Schengen. La guerra di tutti contro tutti per scaricare sul vicino i migranti ha fatto bruciare le tappe a un processo di rinazionalizzazione già in corso.

 

Lo scorso luglio la Ue per un pelo non si era sfasciata sull’euro, imponendo il prezzo di quel salvataggio alla Grecia. Pochi mesi dopo, torna a minacciare di espulsione la Grecia, condannata questa volta dalla geografia. Se e quando la rotta balcanica verrà fermata, il flusso dei migranti riprenderà la via dell’Italia. E Renzi non sarà trattato meglio di Tsipras.

 

La redazione della Nagazzetta

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

15/01/2018

Neve

Il commento del Naga

Leggi tutto »

13/12/2017

Report di Amnesty sulla Libia

Il commento del Naga

Leggi tutto »

23/10/2017

(Stra)ordinaria accoglienza

Scarica tutti i materiali dell'indagine sull'accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e provincia

Leggi tutto »

Eventi

03/02/2018

Primo Forum Territoriale per Cambiare l’Ordine delle Cose
Dalle 9.30 alle 18.00 presso il Circolo Arci La Scighera

Leggi tutto »

20/02/2018

Diventa volontario!
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione!

Leggi tutto »