Nagazzetta novembre 2015

l'editoriale

 

I nostri alleati

tl_files/naga/immagini/nagazzetta-web-immagini/foto66bis.png

vignetta da il manifesto

 

“Confondere i profughi con i terroristi è moralmente inaccettabile e strategicamente controproducente”.
L’ha scritto, dopo la strage di Parigi, il New York Times. Basta un minimo di discernimento per condividere un’affermazione così autoevidente da risultare banale.  Chi fugge dal suo paese per sottrarsi al sedicente Califfato, e alle conseguenze di guerre che hanno seminato il caos invece di riportare l’ordine, non lo fa certo per diventare la sua quinta colonna qui da noi. Saint Denis, Molenbeek e le banlieues, dove disuguaglianze e promesse mancate hanno generato odio, rivalsa, fanatismo, dimostrano semmai che le quinte colonne ce le siamo allevate “in casa”.
Un’Europa non accecata dalla paura e dai propri errori dovrebbe considerare suoi alleati i richiedenti asilo, indistinguibili ormai da chi fugge da povertà, disastri ambientali, lotte per mettere le mani sulle materie prime, se davvero volesse sconfiggere il jihadismo con la cultura, il modo di pensare e di vivere. Il 13 novembre, invece, è stato un formidabile alibi per liquidare il poco pattuito con fatica e vaste renitenze per redistribuire i profughi tra i paesi della Ue. La parentesi del superamento di fatto del Regolamento di Dublino si era chiusa già prima della strage a Parigi. Il dopo ci consegna una sospensione di fatto del Trattato di Schengen che limita la libertà di movimento degli europei, figurarsi quella dei migranti. Il ritorno dello Stato nazione (ammesso che se ne fosse andato) è dietro l’angolo.
Schengen, che il Naga ha criticato “da sinistra” come il baluardo della Fortezza Europa, cade “a destra”. Volevamo più Europa, ne avremo di meno. Nonostante le sconfitte, il dolore e l’orrore, continueremo a fare quel che crediamo giusto e razionale: aiutarli “a casa nostra”.


La redazione della Nagazzetta

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

12/04/2018

Lacrime

La testimonianza di un volontario del Naga.

Leggi tutto »

10/04/2018

Disagio cronico.

Leggi lo studio completo e il comunicato sulla patologia cronica nel paziente irregolare.

Leggi tutto »

06/04/2018

Raccogliere la sfida della complessità

Le richieste del Naga per le famiglie sgomberate dall'ex caserma Perrucchetti. E non solo.

Leggi tutto »

Eventi
Nessun evento imminente