Nagazzetta Febbraio 2015

EDITORIALE

 

Una piccola buona notizia

Foto:  I. Carmassi - Al Naga

Sappiamo, con Gramsci, che “il mondo è grande e terribile”. Sappiamo, con Shakespeare, che “il mondo è uscito dai cardini”. Eppure il concentrato di morte, tragedia, crudeltà, insipienza, menzogna che si è dato appuntamento nel mese di febbraio lascia senza fiato anche chi è preparato al peggio. E consuma le parole di chi vorrebbe, almeno, porre rimedio. 300 migranti morti nel canale di Sicilia hanno dimostrato in corpore vili la vocazione omicida dell’operazione Triton (in un documento riservato Frontex aveva messo nel conto che la fine di Mare Nostrum avrebbe fatto aumentare i morti).

Le traversate fuori stagione hanno riportato l’attenzione sul caos Libia, reso ancor più minaccioso dallo sventolio delle bandiere nere del Califfato. Ne abbiamo sentite parecchie: “siamo pronti a combattere”, “aspettiamo il Consiglio di sicurezza dell’Onu, “ci pensa l’egiziano al Sisi”, “basta e avanza un bel blocco navale”. Quel che pochissimi hanno sentito, perché nessuno ne ha parlato (per vergogna?), è che la Commissione europea ha prorogato l’operazione Triton fino alla fine del 2015.

Questo è l’unico fatto seguito all’ultima strage. Negli stessi giorni, una finta tregua non metteva fine alla guerra civile in Ucraina, a Copenaghen un giovane di origini arabe emulava su scala per fortuna minore gli attentati parigini, in Francia un paio di adolescenti profanavano un cimitero ebraico, il parlamento italiano rimandava a data da destinarsi il riconoscimento dello Stato di Palestina. Essendo questa l’Europa, abbiamo una sola piccola buona notizia da darvi: a Oslo mille musulmani hanno formato un “anello della pace” attorno alla sinagoga della capitale norvegese.

La redazione della Nagazzetta

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

12/04/2018

Lacrime

La testimonianza di un volontario del Naga.

Leggi tutto »

10/04/2018

Disagio cronico.

Leggi lo studio completo e il comunicato sulla patologia cronica nel paziente irregolare.

Leggi tutto »

06/04/2018

Raccogliere la sfida della complessità

Le richieste del Naga per le famiglie sgomberate dall'ex caserma Perrucchetti. E non solo.

Leggi tutto »

Eventi

02/05/2018

08/05/2018