Eventi Naga
19/01/2012
Come vivono i rom a Milano
GIOVEDÍ 19 GENNAIO ALLE ORE 11.00
presso il NAGA, in Via Zamenhof 7/A - Milano
CONFERENZA STAMPA
Come vivono i rom a Milano:
analisi delle condizioni di vita e di salute delle persone
che abitano le aree dismesse e i campi irregolari
Uno studio a cura dei volontari di Medicina di Strada del Naga, pubblicato sulla rivista Epidemiologia & Prevenzione, analizza i dati sociodemografici e sanitari raccolti in 14 aree dismesse e campi sul territorio milanese tra gennaio 2009 e dicembre 2010.
In questi due anni di attività, i volontari del Naga hanno visitato 1.142 persone - circa la metà delle persone rom presenti a Milano secondo le stime ufficiali: sono stati raccolti e analizzati dati su condizioni di salute, scolarità, lavoro, abitudine al fumo e altre informazioni sociodemografiche che determinano le condizioni di vita e di salute dei rom sul territorio cittadino.
Durante la conferenza stampa i volontari di Medicina di strada del Naga illustreranno i principali risultati dell'indagine, portando alla luce dati inediti che delineano una situazione di rischio e discriminazione.
Saranno disponibili copie della rivista.
Info: Naga - 349 1603305 - 02 58102599 - naga@naga.it

