Nagazzetta luglio 2016

il libro

 

Esodo. Storia del nuovo millennio

Di Domenico Quirico, Neri Pozza, 176 pagine, 16,00 euro


tl_files/naga/immagini/nagazzetta-web-immagini/libro-73.jpgAttraverso le cronache di viaggi strazianti seguiti in prima persona, Domenico Quirico, giornalista della Stampa, da sempre testimone coinvolto nelle mutazioni in atto nelle terre di Africa e Asia, apre squarci di luce sugli atroci spostamenti di popoli che attraversano oggi il Mediterraneo dove ancora una volta la Storia ritorna, cerniera tra Est e Ovest, tra Sud e Nord, e si riempie di masse in movimento.
Esodo non parla di Profughi, ma di Esuli, di Fuggiaschi  e delle trasformazioni esistenziali legate alla rinuncia alla patria, agli oggetti, alle relazioni e alle abitudini.
Forse già nel concetto stesso di Esodo, ancora più che in quello di Migrazione è possibile legare le trasformazioni di laggiù, dei luoghi da cui si parte con quelle di “qua”, cui non sappiamo dare ancora contorni chiari ma che sappiamo ci coinvolgeranno ineluttabilmente. 
E allora accanto ai viaggi, intollerabili da concepire,  Quirico ci presenta i luoghi  in cui hanno inizio  o in cui si bloccano i percorsi,  o a cui spesso si è costretti a tornare coi rimpatri e i fallimenti:  i campi isteriliti dalla mancanza di concimi, dalla esiguità delle sementi,  i villaggi svuotati,  le  case senza i giovani dove madri e sorelle attendono notizie che non arrivano. E diventano allora più chiari i prezzi da pagare per chi resta, per chi non ha il coraggio di partire. 
Kayes, Mali, Horgos, Mallina, le piste del deserto in cui confluiscono maliani, senegalesi gambiani alla volta della Libia e di quei barconi che ben conosciamo: chi non parte non “troverà mai una sposa, non potrà costruire casa o figli”.  E ci si incammina sfilando silenziosi accanto allo scheletro arrugginito del cementificio costruito dai russi che prima di andarsene hanno manomesso gli impianti per impedirne il funzionamento.
Racconti individuali di un grande affresco collettivo in movimento che sta preparandosi a costruire la storia del terzo Millennio.  

 

 

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

12/04/2018

Lacrime

La testimonianza di un volontario del Naga.

Leggi tutto »

10/04/2018

Disagio cronico.

Leggi lo studio completo e il comunicato sulla patologia cronica nel paziente irregolare.

Leggi tutto »

06/04/2018

Raccogliere la sfida della complessità

Le richieste del Naga per le famiglie sgomberate dall'ex caserma Perrucchetti. E non solo.

Leggi tutto »

Eventi

02/05/2018

08/05/2018