Nagazzetta - Marzo 2015 -

LIBRO

 

La bestia

di Óscar Martínez, Fazi Editore 2014, pp. 320, €16,00.

La bestiaLe pagine di questo reportage seguono l'interminabile percorso delle decine di migliaia di migranti, soprattutto ragazzini e ragazzine, che ogni anno lasciano la regione settentrionale del Centro America (Honduras, Guatemala, El Salvador) diretti verso il mitico Norte. Scappano da miseria, disuguaglianze, violenza che fanno anche di questa parte del mondo una micidiale "macchina per l'espulsione delle persone". Di fuga si tratta, infatti, più che di migrazione, precisa giustamente Martínez nel mostrarci le condizioni drammatiche che la determinano e le modalità terribili in cui si svolge e, troppo spesso, si conclude.

Il cammino attraverso territori impervi e infestati di criminalità ha come meta 'la bestia', il treno che, attraverso l'immensità del Messico (sarebbe stato utile avere nel libro una cartina), dovrebbe condurre alla frontiera con gli USA quelli che riescono a incollarsi "come zecche" alle sue lamiere. Saranno più di cinquemila chilometri e una media di ventotto giorni nei quali la maggior parte ritroverà, sotto nuove spoglie, lo stesso assedio di delinquenza, sfruttamento, morte da cui tentava di evadere.

E non sarà mai una sorpresa: la sorte delle centinaia che li hanno preceduti rende preparati, spesso consenzienti all'orrore che li attende. Eppure la marcia, guidata dalla speranza di un riscatto nonostante tutto, non si ferma mai e ci lascia sgomenti spettatori di una immane fatica che, nell'incalzare dei capitoli, assume il sapore di un destino che non dà scampo.

 

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

18/07/2018

Online la Newsletter Fuorivista n.3 - Luglio 2018 - COME LA PIOGGIA

Fuorivista, la newsletter delll'Osservatorio Accoglienza 2018

29/06/2018

L'Isola Europa: il reality.

Il commento del Naga al vertice europeo

Leggi tutto »

Eventi

04/09/2018

Chiusure Estive
Controlla le aperture e le chiusure dei nostri servizi.

Leggi tutto »

23/09/2018

Un calcio al razzismo - In torneo per Italo
Partecipa alla terza edizione del torneo!

Leggi tutto »