Area Socio Sanitaria

Crediamo che il diritto alla salute sia un diritto che va al di là di un permesso di soggiorno ed, ogni giorno, attraverso le nostre attività sanitarie ci impegniamo a rendere effettivo il godimento di questo diritto fondamentale.

I volontari del Naga offrono servizi di medicina di base e specialistica, consulenze psicologiche, psichiatriche e di orientamento ai servizi sul territorio. Le attività sanitarie si svolgono sia all’interno dei locali dell’associazione che sul territorio attraverso due unità di strada.

Oltre alle attività di assistenza, il Naga s’impegna in un costante monitoraggio e denuncia delle violazioni dei diritti come quello alla salute, con l’idea che difendere i diritti dei cittadini stranieri voglia dire difendere i diritti di tutti. Tutte i servizi sono offerti gratuitamente.

I gruppi

Ambulatorio

Il diritto alla salute secondo la legge italiana è un diritto di tutti. Nella pratica gli stranieri irregolari riscontrano grandissime difficoltà nell’accesso alle cure mediche, in particolare quelle di base. L’ambulatorio medico del Naga rende effettivo il godimento del diritto alla salute.


Medicina di Strada

Portiamo il diritto alla salute direttamente ai migranti, anche a quelli che vivono in condizioni di forte isolamento e per la quale è ancora più difficile accedere alle cure mediche: è la medicina di strada.


Cabiria

La condizione di emarginazione e sfruttamento in cui vivono gli stranieri che si prostituiscono determina un accesso ai servizi del sistema sanitario nazionale solo in casi di emergenza. In risposta a questo, il gruppo Cabiria organizza interventi di educazione sanitaria e prevenzione.

 

 

Bookmark and Share
Notizie Naga

03/07/2017

Mare calmo

La nostra risposta ai vertici internazionali

Leggi tutto »

30/06/2017

Ieri in Comune e in Piazza della Scala

Il commento del Naga

Leggi tutto »

29/06/2017

Vi dovete rassegnare

Il commento del Naga alla proposta di chiusura dei porti

Leggi tutto »

Eventi

01/09/2017

Chiusure estive
Controlla le chiusure

Leggi tutto »

30/09/2017

Un calcio al razzismo. In torneo per Italo.
La seconda edizione del torneo per continuare a ricordare Italo Siena

Leggi tutto »