Nagazzetta dicembre 2015

la lettera

 

Donald Trump: ogni paese ha il pericoloso cretino di successo che si merita?

Lo Zanni da Porta Cicca

 

Ce ne fosse solo uno per paese, probabilmente saremmo a cavallo. Temo ce ne siano molti di più per ogni paese ma pure per ogni regione e città. Se proviamo a ribaltare la domanda, come potrebbe venire? Ogni paese ha i quieti perspicaci d'insuccesso che si merita? Questa già mi suona più familiare.
Venendo a Trump, non sono persuaso che sia un cretino. Al contrario, sa che a sparare sull'immigrazione si guadagnano (tanti) voti e ancor più, oggi, a dire cose becere dell'Islam. Il sistema rigidamente bipartitico degli Stati Uniti gli garantisce che le uscite populiste e demagogiche si tramutino in consenso diffuso e, a proposito, è sufficiente ricordare Gore Vidal, secondo il quale la democrazia americana si risolve in un sistema a partito unico governato da due destre.
Il nostro T. per un verso incarna la “simpatica” dabbenaggine di Ronald Reagan e George Bush (c'ho perfino un cavatappi rosso a casa che, a ogni stappo, blatera le fesserie di Bush jr.), mentre per l’altro verso impersona il ruolo del muscolare, stolido difensore della superiorità e della purezza americana. E' una figura unificatrice per i conformismi; attraversa la rust belt, il west e il profondo sud, passa dal Tea Party e arriva fino ai suprematisti bianchi.
Ai tanti capelli e ai tanti soldi, entrambi di dubbia origine, Trump aggiunge la fortuna di un cognome con significati positivi: asso nella manica, briscola, simpaticone, un tipo in gamba e addirittura “credibile” (urge rivedere il lemma nei dizionari!).
Dunque, pericoloso sì, di successo pure, cretino mah.

 

Viso pallido


Mandate le vostre lettere a: posta@naga.it

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

12/04/2018

Lacrime

La testimonianza di un volontario del Naga.

Leggi tutto »

10/04/2018

Disagio cronico.

Leggi lo studio completo e il comunicato sulla patologia cronica nel paziente irregolare.

Leggi tutto »

06/04/2018

Raccogliere la sfida della complessità

Le richieste del Naga per le famiglie sgomberate dall'ex caserma Perrucchetti. E non solo.

Leggi tutto »

Eventi
Nessun evento imminente