Nagazzetta febbraio 2016

la lettera

 

Cosa c'entrano i cinesi con le primarie e con Sala?

Wu dal Monumentale

 

Si potrebbe partire da Crozza: "I cinesi hanno votato Sala senza sapere perché. Come tutti quelli che votano Pd".
Si potrebbe dire che nel sabato incriminato i voti sono stati circa 7700, di cui il 4% di cittadini stranieri e una sub-frazione di cittadini cinesi, tra i quali bisognerebbe forse distinguere tra cinesi-cinesi (col pds in regola, per carità) e italo-cinesi e ulteriormente tra cantonesi, di Shanghai, del Guangdong o dello Yunnan. Sappiamo poi dai giornali che i votanti irregolari - pare che non sapessero la lingua né leggessero la scheda - sono stati circa una trentina: meno dello 0,4% dei votanti di giornata e meno dello 0,05% dei complessivi. Poca roba, insomma.
Si potrebbe aggiungere che l'a priori (il)logico della querelle riposa evidentemente sulla generalizzazione secondo cui "i cinesi" non hanno alcun motivo per partecipare alle primarie: se si presentano, devono essere stati intruppati.

 

Infine, ci si potrebbe piuttosto domandare perché "i milanesi" abbiano votato per Sala, dato che in genere sanno leggere e comprendere la scheda. Detto che le alternative non erano solleticanti, si fanno delle ipotesi: perché è stato bravo con l'Expo, perché era il candidato renziano, perché Pisapia non è un gran oratore, perché ha tenuto la 'ndrangheta fuori dagli appalti pubblici (sempre Expo), perché Parisi è più a sinistra di lui e lo dice pure, perché Sala tanto si sapeva che avrebbe vinto, perché il centro-sinistra non è la sinistra.

 

Viso Pallido

Mandate le vostre lettere a: posta@naga.it

Torna

Bookmark and Share
Notizie Naga

18/07/2018

Online la Newsletter Fuorivista n.3 - Luglio 2018 - COME LA PIOGGIA

Fuorivista, la newsletter delll'Osservatorio Accoglienza 2018

29/06/2018

L'Isola Europa: il reality.

Il commento del Naga al vertice europeo

Leggi tutto »

Eventi

04/09/2018

Chiusure Estive
Controlla le aperture e le chiusure dei nostri servizi.

Leggi tutto »

23/09/2018

Un calcio al razzismo - In torneo per Italo
Partecipa alla terza edizione del torneo!

Leggi tutto »